• Accreditato da:
  • Con la sponsorizzazione non condizionante di

Presentazione

Il farmacista è frequentemente in prima linea non solo nella gestione ma talvolta in un supporto diagnostico per i comuni disturbi del paziente. Infezioni alle vie respiratorie e disturbi legati all’ipertensione sono alcune fra le principali motivazioni che portano il paziente a rivolgersi al farmacista. Talvolta si tratta di disturbi temporanei e circostanziati, altre volte come nel caso del paziente anziano e polipatologico si tratta di epifenomeni di patologie o sindromi più complesse.

Al farmacista spetta spesso la cruciale funzione di comprendere l’entità di questi disturbi e indirizzare il paziente verso il percorso diagnostico terapeutico più opportuno.

L’aggiornamento sulle più recenti evidenze medico scientifiche diventa dunque fondamentale per un corretto approccio gestionale.

La farmacia inoltre sta diventando sempre di più un punto di cura per il paziente, da anni infatti è possibile misurare la pressione arteriosa in farmacia ma ultimamente sempre più farmacie decidono di offrire ai propri pazienti esami più specifici come la misurazione dei livelli di glicemia e del colesterolo e test per l’ipovitaminosi, permettendo di avere in pochi minuti una panoramica del proprio stato di salute.

Questo corso, grazie all’innovativo format, vuole aggiornare il farmacista nei confronti di alcune tra le comuni problematiche cliniche affinché rimanga sempre costantemente aggiornato e sia in grado di offrire un valido supporto ai propri pazienti. In 2 videointerviste una giornalista porrà a 2 Opinion Leader delle questioni dirette per migliorare le competenze del farmacista, che riceverà dalla vivavoce dei 2 esperti consigli pratici e razionali su come sostenere il paziente nella gestione quotidiana della cura.

 

Programma

Il paziente anziano e polipatologico

Videolezione a cura del Prof. Giovambattista Desideri

 

Infezioni delle alte vie aeree nel paziente fragile

Videolezione a cura del Prof. Marco Rizzi

 

Materiale di approfondimento:

Prevenzione cardiovascolare in farmacia: 

  • Nuovi approcci alla misurazione e al controllo dell’ipertensione
  • Ipertensione e comorbilità: i sintomi da tenere sotto controllo
  • Ipertensione e ipercolesterolemia come fattori di rischio cardiovascolare

Ipovitaminosi: 

  • L’ABC della vitamina D
  • Ipovitaminosi: le popolazioni a rischio
  • La vitamina D in circolo come parametro di buona salute

Infezioni delle alte vie respiratorie: 

  • Aerosol e alte vie aeree
  • Le infezioni delle alte vie aeree: prevenzione e cura
  • Uso e abuso dell’antibioticoterapia

Informazioni

Obiettivo formativo

3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

Mezzi tecnologici necessari

Per poter seguire il corso FAD l'utente dovrà disporre di un Personal Computer (PC o MAC) e di una connessione a Internet. Per l'ottimale visualizzazione dei contenuti si consiglia l'utilizzo del browser Google Chrome o, in alternativa, un qualsiasi altro programma ad eccezione di Microsoft Explorer.

Procedure di valutazione

La valutazione dell’apprendimento avviene con questionario a risposta multipla: per superarlo è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande.
Ogni discente ha a disposizione un massimo di 5 tentativi per completare il questionario di valutazione dell'apprendimento.
Per l'ottenimento dei crediti ECM (sul cui attestato comparirà la data in cui è stato superato il questionario di valutazione dell'apprendimento) è necessario anche compilare il questionario di valutazione della qualità percepita.

Responsabili

Responsabile scientifico

  • Dott. Umberto Amato
    Responsabile medico-scientifico dei programmi formativi di Med Stage

Relatore

  • Prof. Giovambattista Desideri
    Professore Ordinario e Direttore della Cattedra di Geriatria, Università degli Studi dell’Aquila
  • Prof. Marco Rizzi
    Direttore UOC Malattie Infettive e del Dipartimento di Prevenzione, ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Farmacista

  • Farmacista pubblico del SSN
  • Farmacista territoriale
leggi tutto leggi meno